ARIES propone un’ampia e sinergica attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, avente come fulcro i sensori stellari ARGO e le relative procedure digitali di validazione.
I sensori ARGO sono telecamere intelligenti per la determinazione d’assetto di Piccoli Satelliti.
Il progetto è realizzato dal Capofila EICAS Automazione S.p.A. e dai Partners HIPPARCOS S.r.l. e MAGER S.r.l..
EICAS si è occupata di sviluppare innovazioni di prodotto, che prevedono lo studio e la realizzazione di architetture aggiuntive di ARGO, mirate a coprire tutti requisiti più stringenti del vasto mercato dei nano e micro-satelliti (da 5kg a 100kg), finalizzate a un utilizzo più efficiente delle risorse e a una maggiore robustezza. Maggiori dettagli sono disponibili in questi Deliverables:
HIPPARCOS, startup innovativa nata come spin-off verticale della EICAS nel settore spazio per produrre e commercializzare i sensori stellari ARGO a livello internazionale, ha collaborato con l’OdR INRIM nella definizione di una metodologia basata su misure sperimentali di complessa e articolata acquisizione, finalizzata alla modellazione e simulazione di sotto-sistemi criticisi. Maggiori dettagli sono disponibili in questo Deliverable:
MAGER ha impiegato la sua competenze quarantennale in sistemi di motion avanzati per l’industria nello sviluppo di attrezzature di prova e verifica funzionale dei sensori stellari, a ridottissimo jitter, con il coinvolgimento dell'OdR Politecnico di Torino. Maggiori dettagli sono disponibili sul loro sito, nell'area dedicata al progetto ARIES.
Altre informazioni relative al progetto ARIES sono disponibili sul sito di NODES: https://ecs-nodes.eu/1-aerospazio-e-mobilita-sostenibile/progetti-imprese/aries.
ARIES è un progetto a valere sul Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione “NODES - Nord-Ovest Digitale E Sostenibile” (ECS00000036) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU sui fondi PNRR MUR.